Come i giornali vedono l’insediamento del governo Conte

Non lo vedono. Nel senso che non vedono Conte. Coerentemente con le analisi politiche della maggior parte dei commentatori, che notano come il presidente del Consiglio Conte sia solo un “esecutore” delle indicazioni dei “dioscuri” Di Maio e Salvini (elencati in rigido ordine alfabeetico), i maggiori quotidiani italiani per illustrare il giuramento del nuovo govero mettono in evidenza i due segretari trascurando quasi completamente quello che dovrebbe essere il capo, la guida, l’ispiratore dell’esecutivo.

Ecco il Corriere della Sera:

 

Ecco TgCom24, che riprende la stessa scena da un punto di vista leggermente diverso che non ne cambia il significato:

 

 

Solo Repubblica.it apre con una panoramica sul governo; che appunto è sul governo, non su Conte. Pià iin basso passa a raccontare gli aneddoti della giornata, dal pianto di commozione di Di Maio al braccialetto da ultras milanista di Salvini. Anche in questo caso comunque la posizione di rilevanza (la prima a sinistra, quella di apertura della striscia di immagini) è riservata alla coppia dei due segretari, allegri e sorridenti.

 

 

Solo l’ANSA, che è una agenzia stampa e non un quotidiano, e che perciò è obbligata a rispettare i riti ufficiali, dedica le prime immagini al presidente del consiglio Conte:

 

 

Lascia un commento